Il tracciato del Mugello, sede del quarto appuntamento con il Trofeo Motoestate, ha regalato belle gare e regalato con una prova d’anticipo gli allori di 600 Stock e Open, andati a Traversaro e Caselli splendidi protagonisti di questo torneo e della gara toscana.
600 Stock: Masetti parte quarto e come una furia torna sul gruppo. Va in testa, ma la gioia dura poco, esce di scena al terzo passaggio e lascia così spazio al terzetto formato da Traversaro, Rimondo e Samarani. I tre si scambiano le posizioni con frequenza e regalano un bello spettacolo, mentre Dell’Aglio risale al quarto posto e poi cade. A suon di giri veloci e sorpassi, la gara scivola al termine con un ultimo giro durante il quale Traversaro rintuzza gli attacchi degli scomodi compagni di viaggio, fino al Correntaio quando Rimondo rompe gli indugi e va in testa. Sul traguardo Traversaro viene beffato anche da Samarani. Il numero 3 della Yamaha gommata Continental con il terzo gradino del podio fa suo il Trofeo.
Il motoclub Osio Sotto rappresentato in questa categoria da Spatari Marco, autore di una buona gara conclusa oltre la meta' classifica; buon risultato il suo... considerando che questa e' stata la sua prima uscita stagionale.
600 Aperta: Lotta tuta parmigiana tra Manici e Castellani. I primi due del trofeo hanno subito staccato la compagnia e l’affare vittoria è stato uno spettacolare affare tra loro. Manici in testa per quattro giri, ha perduto il comando alla S. Donato, grazie a una prodezza di Castellani, per poi riprenderselo il giro seguente. I due sono rimasti uno in scia all’altro e nel giro finale, Manici, ha chiuso la porta in faccia al rivale più volte, rintuzzando gli attacchi di Castellani che ci ha provato fino all’ultimo metro senza però riuscire nell’impresa. Ora Manici è a più dieci in campionato proprio sul compagno di club. Terza piazza per Morreale bravo a beffare negli ultimi metri Vino. Quinto Milanese.
Dodicesimo posto per Ognibene del Motoclub Osio Sotto, scattato bene dalla terza fila ma alle prese con una gomma posteriore troppo dura. Tale risultato gli vale comunque la sesta piazza nella classifica generale del trofeo Motoestate
Open: Quattro al comando con Traversaro, Calzolai, Caselli e Galante che staccato subito il gruppo e se ne vanno. Traversaro galvanizzato dal successo nella 600 stock si porta al comando con gli altri negli scarichi. Al terzo passaggio, Calzolai ottimo secondo va in terra alla variante Biondetti nel tentativo di non cedere a Caselli che da parte sua deve guardarsi da Galante. I restanti giri sono da cardiopalma con Traversaro e Caselli che si scambiano la posizione. Una sfida molto equilibrata finita alla Bucine, alla fine del penultimo passaggio, quando Traversaro cade e lascia al rivale la vittoria di gara e titolo. Caselli transita in testa, Galante invece sbaglia il numero dei giri, alza la mano e perde tempo. Gli scappa Caselli e così conclude secondo una gara maiuscola corsa al massimo e peccato per l’arrivo in volata sfumato per un errore di valutazione. Iandolo da parte sua proprio nel finale ha ragione di un buon Franzoni.
Ottimo settimo posto per Secchi, pilota del Motoclub Osio Sotto in sella a Yamaha. Ventesimo posto per Novali. Assenza di Gisonno, pilota del motoclub piu' veloce della categoria che non gli ha permesso di difendere la propria posizione in campionato.
Dunlop 600: Battaglia a quattro nella Dunlop Cup 600 con Carlini, Galuppini, Besana e De Marco a contendersi la testa della gara. Carlini al secondo passaggio si è portato al comando delle operazioni e ha subito cercato l’allungo, ma i rivali non ne hanno voluto sapere e così il serpentone ha danzato insieme compatto nelle fasi centrali della gara. A terra De Marco è risalito sul gruppo di testa Moretti. A tre giri dalla fine è stato Besana, che in un giro ha passato tre avversari, a prendere le redini della corsa e scappare. Alla fine ha metto tra sé e gli avversari il vantaggio che gli è bastato a vincere indisturbato. La seconda piazza è andata in volata a Moretti che ha beffato Carlini e Galoppini grazie a un giro finale perfetto.
Dunlop 1000: Costa poleman sbaglia al Correntaio, va dritto e riprende la sua gara dal basso. Il comando lo prende Pedrini che non lo molla fino al traguardo vincendo meritatamente. Bella seconda piazza per Sciacca che rimonta, va a prendere Mugnai e lo passa nel finale portando a casa un prezioso secondo posto per il campionato. Quarto Rinaldi.
In questo quarto appuntamento, il trofeo motoestate ha corso al fianco del trofeo Amatori dove il Motoclub Osio Sotto ha visto uno dei propri piloti, Rizzo in sella a Yamaha R6, schierato nella categoria 600 e sfortunatamente scivolato alla Luco - Poggio Secco ad un giro dal termine.
Prossimo appuntamento il 05 ottobre al termine delle vacanze estive sul circuito Riccardo Paletti di Varano dove verranno assegnati i titoli mancanti e premiati i primi di ogni categoria. Motoclub Osio sotto ancora in corsa per le prime cinque posizioni sia nella Open che nella 600 Aperta rispettivamente con Gisonno attualmente al terzo posto della classifica e Ognibene, attualmente al sesto posto della classifica.
BUONE VACANZE A TUTTI dal Motoclub Osio Sotto.