National Trophy 2014 ::: Imola ::: Round 3

SB Corse
"Ciclope", l'anticiclone africano che ha portato l'estate su tutta l'italia,
si è schierato al via del terzo round del Campionato Italiano Velocità al fianco dei numerosi piloti accorsi sul meraviglio tracciato di Imola. CIV, che al suo interno ospita il National Trophy ovvero il campionato dove il Motoclub Osio sotto schiera due dei propri piloti al via e, in questa occasione, un terzo nelle vesti di wild card. Ognibene, al fianco dei consolidati Rizzo e Pacchiana, porta la propria Yamaha sotto il gazebo SB Corse, team capitanato da Simone Bosco a cui affida la gestione della squadra a Sergio e Andrea, dislocati dal direttivo del Motoclub Osio direttamente sui campi di gara per seguire i tre portabandiera del club.


Prove libere che aiutano i piloti a prendere confidenza con il difficile tracciato romagnolo che, come ben risaputo, con i suoi saliscendi ha da sempre messo in difficoltà moto e piloti.
Noie meccaniche per Rizzo al secondo turno non permettono di fare un buon lavoro di messa a punto sulla sua R6 costringendo i meccanici a fine giornata ad una sostituzione del motore sotto il caldo torrido del gazebo SB Corse.
Buon passo per Pacchiana già protagonista di buoni tempi sin dal venerdi, un po più in difficoltà Ognibene ancora con troppi pochi chilometri in sella.

Prove ufficiali che nei due turni disputati sanciscono un ottimo tredicesimo posto (1.57.9), il migliore in stagione nonostante la dichiarata intolleranza alla pista di Imola, per Stefano Pacchiana in costante miglioramento. Ventesimo posto per Ilario Ognibene (2.00.2) ancora alle prese con un equilibrato setup della moto e con le misure alla pista di Imola e ventitresimo posto per Gigi Rizzo (2.01.2).

Domenica di gara caratterizzato da un caldo infernale e che vede la categoria 600 del National Trophy interrotta da una bandiera rossa a causa di una rottura meccanica dopo soli due giri.
Seconda partenza posticipata di una ventina di minuti; pausa che ha messo in seria difficoltà piloti e staff i quali, sotto un sole rovente, hanno dovuto effettuare una nuova procedura di partenza. Da sottolineare la corsa stoica di Sergio alla ricerca di qualche litro di benzina da aggiungere ai serbatoi delle tre moto del team SB Corse...
Al suo arrivo, stremato, solo il passaggio di un paio di ombrelline è stato in grado di fargli risalire la pressione per affrontare il secondo schieramento in griglia.

Al secondo start buona partenza per Pacchiana autore di una splendida gara che, oltre all'ottima prestazione sul singolo giro (1.57.2), riesce ad effettuare tutta la gara su un ottimo passo che gli permette di guadagnare la settima posizione sotto la bandiera a scacchi. Diciottesimo posto per Ognibene (1.59.5), autore di due partenze dai toni decisamente opachi ma capace di mantenere un buon passo gara considerando il poco allenamento.
Buona gara anche per Rizzo (1.59.5) che si conclude al ventesimo posto alle spalle del compagno di squadra Ognibene. Peccato per la bandiera rossa iniziale che ha interrotto un'ottima partenza di "SuperRiz" autore di un primo giro con il coltello tra i denti...

Nella classe 1000 stock il motoclub Osio sotto, ancora orfano di Viganò Danilo in costante ripresa dal brutto infortunio patito prima dell'inizio del campionato, schiera al via Spatari Mario in sella alla sua Kawasaki e Guerini Marco in sella alla sua Aprilia.
I due piloti bergamaschi non ancora pienamente in simbiosi con le proprie moto sono stati comunque protagonisti di un lento miglioramento che li ha portati rispettivamente al ventunesimo e al trentunesimo posto sotto la bandiera a scacchi.

Prossimo appuntamento 26 e 27 luglio sul circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico con gli ombrelloni della riviera a regalare il profumo delle vacanze estive...

Written by: Suxilo