Domenica 5 settembre sul tracciato di casa, nello splendido contesto della Franciacorta è andato in scena il terzo raund del Trofeo Motoestate che, mai come quest’anno, ha mostrato delle enormi lacune in fase di organizzazione e di svolgimento delle gare (chissa’ perché sono sempre le gare del motoestate a chiudere le giornate: un piccolo consiglio mi sento di dare agli amici del Ducale cercate di migliorare per il 2011 perché nel paddock la parola più ricorrente è "basta motoestate l’anno prossimo"). Ma veniamo alle gare; il MotoClub Osio Sotto presenta tre piloti al via, tutti nella 600 aperta; Emilio Preda, Rizzo Gigi e Ognibene Ilario.
Sin dal sabato la fortuna non ha assistito i nostri portacolori; Rizzo rimane appiedato dal motore della sua R6 nel primo turno di prove ufficiali e, solo grazie all’efficienza di Giordano e Danilo Viganò, in meno di due ore la Yamaha #10 è pronta per disputare il secondo turno di qualifiche dove Gigi con un buon giro la porta in settima posizione.
Ha fatto meglio Ognibene il quale al primo turno ferma il crono con un ottimo 1’14’’0 che vale il secondo tempo assoluto dietro al solo Castellani. Preda leggermente più attardato stacca il quattordicesimo tempo.
Dopo la lunga attesa di una domenica con tutte le premesse per far bene, al via della gara quando tutto era pronto per vedere uno dei nostri alfieri giocarsi un posto sul podio, la dea bendata ha deciso di togliersi la benda e giocare un brutto scherzo ai nostri ragazzi; al via Ognibene rompe il motore e alla prima curva era già out con la moto appoggiata al muro nella via di fuga. Un mesto rientro a piedi al box conclude la sua terza prova di questo motoestate. Rizzo dopo essere risalito in quinta posizione incappa in una scivolata senza conseguenze che pero’ lo priva di un ottimo risultato finale. Preda è l'unico dei portacolori del Motoclub a portare a termine la gara in nona posizione.
Peccato le premesse questa volta c’erano tutte ma la fortuna è stata l’unica assente.
Prossimo appuntamento il 3 ottobre a Misano Adriatico.