Trofeo Motoestate ::::: Franciacorta

Suxilo Ognibene Ilario
Dopo la prima prova disputata sul tracciato del Mugello, la carovana del motoestate si è trasferita nel cuore della Franciacorta sul tracciato Daniel Bonara di Castrezzato per la seconda prova dove una temperatura estiva ha permesso ai piloti di tutte le classi di saggiare le condizioni della pista sin dalle libere del venerdi’. Assente di turno Giordano Pagnoncelli per l'infortunio patito nella gara del Mugello (frattura dello scafoide) Iscritti nelle lista della 600 aperta Rizzo Gigi, Emilio Preda e Ilario Ognibene quest’ultimo al rientro dopo il brutto incidente nelle libere di metà maggio si rendeva protagonista di un gara straordinaria nonostante i postumi della caduta. Dopo un ottima partenza, scattato dalla prima fila grazie al quarto miglior tempo ottenuto nel secondo turno di prove del sabato, il pilota bergamasco è riuscito a mantenere per ben undici giri in terza posizione per poi mollare di schianto sopraffatto dalla stanchezza e dai dolori accontentandosi del sesto posto finale.
Subito alle sue spalle un bravissimo Rizzo in gran spolvero in questo 2010 che, dopo l’ottima prestazione del Mugello, si è ripetuto sulla pista di casa con un buon settimo posto,
Bella prestazione anche per Preda che concludeva la sua gara in dodicesima posizione.

Wild card nella moto temporada classe Open per Ferrari Gabriele ,Zeni Valeriano e Fontanella Egidio.
Zeni nelle prove del sabato strapazzava tutti i suoi avversari con una pole magnifica ma poco dopo si rendeva protagonista di una paurosa caduta che costringeva il direttore di gara ad esporre la bandiera rossa per soccorrere il pilota (rialzatosi per fortuna senza alcun graffio) e liberare la pista dai pezzi persi dalla moto nella caduta.

.


A termine della gara Ferrari è riuscito a salire ancora una volta sul gradino piu’ basso del podio mentre Zeni dopo una partenza non brillante riusciva a portare la sua R1 al quarto posto subito alle spalle di Ferrari. Altra domenica da dimenticare per Fontanella costretto al ritiro dopo 8 giri per un problema tecnico.

Al debutto nella dunlop cup1000 un altro esponente del Moto Club Osio Sotto: Luca Secchi in sella ad una meravigliosa aprilia RSV4 che concludeva la sua gara in ventiquattresima posizione.

Lunga sosta per il Trofeo Motoestate che riaprirà vedrà spegnere nuovamente il semaforo rosso alla prima settimana di settembre ancora una volta sul circuito di Franciacorta.

Written by Sergio